powered by
Expometals.net - the international online network

ghise temprate

Ghise temprate

Queste ghise sono stete messe a punto per migliorare alcune proprietà delle ghise bianche così da consentire un loro pratico utilizzo. Le ghise temprate si ottengono per fusione in forme metalliche o in conchiglie ove si aggiungono, al materiale di partenza, elementi di lega opportuni così da accrescere tenacità, resistenza a fatica e resistenza meccanica. In queste forme, anche attraverso un idoneo controllo della velocità di raffreddamento, si raggiungono le caratteristiche volute : i due gradi di libertà fondamentali del processo risultano essere gli elementi di lega presenti ( tipologia e quantità ) e lo spessore della congliglia.
Poichè la velocità di raffreddamento diminuisce progressivamente avvicinadosi al cuore del getto, si genereranno tre strati uno più esterno di ghisa bianca uno intermedio di ghisa trotata e uno più interno di ghisa grigia. La ghisa trotata è un composto intermedio tra la ghisa bianca e quella grigia in cui è presente una grafite a rosette, dovuta ad una velocità di raffreddamento relativamente alta.
I principali elementi di lega presenti sono i seguenti :

  • Manganese : Incrementa lo spessore dello strato temprato al crescere del tenore con cui è presente
  • Silicio : Riduce lo spessore dello strato temprato al crescere del tenore con cui è presente
  • Cromo : La sua presenza favorisce la formazione di uno strato temprato. In tenori compresi tra 1 e 4% migliora la resistenza all'abrasione. In percentuali comprese tra il 12 ed il 35% conferisce una elevata resistenza meccanica a caldo e all'ossidazione
  • Nichel : All'aumentare del suo tenore diminuisce lo spessore di tempra ottenuto. Un altro effetto è quello di migliorare l'affinamento del grano con conseguente aumento delle prorpietà meccaniche.
  • Rame : In percentuali fino al 4% provoca una diminuzione dello spessore di tempra. Al di sopra di questa percentuale si ha invece un effetto contrario.
  • Molibdeno : La sua azione è quella di affinare la struttura e rendere più resistente la ghisa agli urti termici

Per ciò che riguarda lo spessore della conchiglia possiamo dire che aumentando lo spessore delle pareti risulta più profonda la tempra ottenuta. esiste però un limite dimensionale della parete oltrepassato il quale non è più possibile aumentare la penetrazione di tempra.
Le principali applicazioni delle ghise temprate possono così riassumersi :

  1. Cilindri di laminatoi
  2. Ruote per treni
  3. Cilindri per l'industria cartaria
  4. Cilindri per la lavorazione di minerali



Copyright © 2004-2013 www.expometals.net - Lo staff - Tutti i diritti riservati.